85% DI CLIENTI ATTIVI IN ESTATE E’ POSSIBILE?
85% di clienti attivi in Estate è possibile? La testimonianza di Palestra Creativa.
Oggi voglio raccontarvi l’esperienza di Palestra Creativa di Imperia. Loro, insieme a tanti altri centri del circuito Palestre Di Successo, sono l’emblema del “Se vuoi puoi”.
In Italia è ormai radicata l’idea che il Fitness sia stagionale. Molti centri si adagiano su convinzioni del tipo “la gente va al mare; in estate fa caldo non riesco ad allenarmi…”.
Noi di Palestre Di Successo non possiamo cambiare la storia, ma vogliamo scrivere una nuova pagina, ripartire da un foglio bianco e proporre nuove abitudini per il mondo del Fitness. Partendo dal divulgare che “il movimento è vita” per arrivare a riempire i centri fitness anche nel periodo estivo.
Proprio come sta accadendo in Palestra Creativa, che è riuscita a mantenere attivi l’85% dei clienti evitando quell’ emorragia che la maggior parte dei centri fitness si porta dietro tutto l’anno, inconsapevolmente. Chiariamo subito 2 concetti, i “clienti attivi” sono tutte quelle persone che non staccano l’abbonamento e che continuano a frequentare il centro anche se con meno frequenza.
La seconda questione da chiarire è che la percentuale (in questo caso l’85%) varia dalle dimensioni del centro e soprattutto dall’impegno che ci si mette. Ma alla domanda “si può fare?”, io rispondo “SI” mettendoci anche la firma.
Entriamo nel vivo della storia, cosa ha fatto Palestre Creativa per raggiungere questi risultati? Per sintetizzare, i 3 elementi che hanno fatto la differenza sono:
1. Mentalità, quindi passione e credo nel proprio lavoro
2. Programmazione, delle azioni da fare e di come farle
3. Lavorare sodo, disegnando nuove strade e creando opportunità
Tutto nasce dalla consapevolezza che lavorare nel Fitness vuol dire essere una guida per i propri clienti, divulgare l’importanza del movimento e quindi fare una corretta comunicazione per arrivare a più persone possibili.
Integrazione di attività outdoor, motivazione, creazione di palinsesti adatti al periodo estivo, organizzazione di eventi extra… Palestra Creativa è riuscita a creare community, non solo tra i clienti della palestra ma coinvolgendo tutto il rione. (guarda la diretta per saperne di più)
Roberto ed Erika, insieme a tutto lo staff, ce l’hanno fatta impegnandosi e credendoci davvero, e come loro tanti altri centri del mondo Palestre Di Successo…
E tu quanto ci credi?