LE CAMPAGNE VERTICALI PER ATTRARRE PIÙ CLIENTI IN PALESTRA
Le campagne verticali per attrarre più clienti in palestra. Cosa sono e come si sviluppano!
La domanda che mi viene fatta più spesso è “come posso attrarre più clienti in palestra?”. Al netto di tutte le strategie marketing e commerciali che si possono sviluppare, la prima cosa importante da fare è intercettare e capire i reali bisogni delle persone. Chiedersi, in primis “perchè un persona dovrebbe iscriversi in palestra?”
La risposta a questa domanda non è sicuramente solo per “avere un bel fisico, rassodare i glutei o avere gli addominali”. Questo interessa solo a poche persone. Ricordiamoci che su 20 milioni di italiani solo l’8% si allena in palestra.
L’obiettivo per un imprenditore di centri fitness è quello di comunicare al restante 92%, che quindi ha bisogno di motivazioni molto più specifiche e legate al concetto di salute. Ed è proprio qui la svolta, imparare a sensibilizzare le persone al movimento e comunicare che il “movimento è vita”.
Ora come ora le persone hanno bisogni specifici, che un centro fitness deve individuare ed avere le competenze per soddisfarli. Come si fa?
1. Preparando il personale (soprattutto il reparto tecnico) e quindi investire sulla formazione del proprio staff
2. Individuando servizi/attività specifiche da proporre a diverse tipologie di target
Ed ecco che entrano in gioco le “Campagne verticali”. Che cosa sono? Sono delle campagne mirate a pubblicizzare una singola attività del centro e farne emergere in dettaglio le caratteristiche, i vantaggi ed i benefici.
Perchè sono importanti?
-
Per valorizzare le singole attività di un centro
-
Per creare più interesse nei confronti di un’attività
-
Per soddisfare un’esigenza specifica
Iniziare a “spacchettare” il proprio centro fitness, analizzando i servizi, migliorandoli, aggiungendone di nuovi ed imparare a capire il target di riferimento di ogni attività è l’esercizio principale da fare per poter strutturare una campagna verticale efficace.
L’ho spiegato anche a tutti i partecipanti alla settimana di orientamento per la strategia di Marzo del Network (che comprende appunto le campagne verticali), attraverso video ed esercizi per riuscire ad individuare l’attività di punta da utilizzare.
E tu conosci le caratteristiche ed i benefici delle tue attività?