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IL REPARTO COMMERCIALE DI UN CENTRO FITNESS

Il Reparto Commerciale di un centro fitness. Perché è così importante.

IL REPARTO COMMERCIALE DI UN CENTRO FITNESS.

Un buon imprenditore sa che nella propria palestra ogni reparto ha una grande importanza per la riuscita degli obiettivi. Ma spesso si commette l’errore di sottovalutare il ruolo del commerciale, per cui non si investe in questa figura e in una formazione adeguata.

Avere un reparto commerciale strutturato significa poter programmare delle azioni, riuscire a stabilire obiettivi misurabili e quindi non rimanere in balia del mercato.

L’obiettivo principale di un titolare di palestra è di aumentare il fatturato. Ma questo non avviene per magia e non esiste nessuna strategia marketing che possa riuscirci, se non è sorretta da azioni commerciali chiare e ben definite.

Andiamo a capire di cosa si occupa il reparto commerciale nello specifico. Molto “semplicemente” di tutte le azioni rivolte ai clienti, che siano potenziali, attivi, miss, referrals e soprattutto dei tour spontanei. Attraverso protocolli per i rinnovi, telemarketing e consulenza.

Come si può notare il compiti di un commerciale sono molteplici. Per cui oltre ad una buona formazione, serve anche molta organizzazione. 

Come rendere produttivo il reparto commerciale? 

  1. Selezionare personale che abbia delle qualità ben precise e che si allinei subito al contesto fitness.

  2. Ricavare uno spazio per la zona consulenza diversa dalla zona desk. Ricordiamoci che sono 2 reparti totalmente differenti e pertanto non vanno confusi. 

  3. Programmare le azioni giornaliere, per evitare di essere sopraffatti dalle urgenze.

  4. Strutturare mensilmente delle strategie commerciali con obiettivi specifici.

Non è semplice come sembra, ci vuole impegno, studio e costanza. Ma i centri che seguo in consulenza possono confermare che lavorando bene con il commerciale si possono ottenere risultati strepitosi ed un aumento del fatturato fino al 60% in più.

Per questo motivo all’interno del Network, il primo portale di formazione per centri fitness, ho voluto dedicare un’intera sezione al reparto commerciale per una formazione completa. 

 

E tu quanto investi sul commerciale?

 

 

 

 


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