BENVENUTO ANTONIO PAROLISI
Benvenuto Antonio Parolisi. Un grande professionista si aggiunge alla famiglia Palestre Di Successo Network.
Il Network di Palestre di Successo, il primo portale di formazione in Italia è sempre in evoluzione. Il primo professionista che entra a far parte della squadra è il Dottor. Antonio Parolisi.
Osteopata, specializzato in postura ed equilibrio degli schemi di movimento disfunzionali da più di 20 anni. Autore di 2 libri e professionista acclamato nel mondo del fitness. Ha deciso di abbracciare il progetto del Network perché condividiamo uno degli obiettivi più importanti generare cultura e valorizzare il mondo del fitness.
Come nella diretta di ieri (che puoi rivedere qui) Parolisi ci parla di un argomento molto delicato ma fondamentale per la rinascita e il cambiamento del fitness, ovvero imparare a gestire le esigenze specifiche dei clienti.
Il tema viene affrontato dal punto di vista dei tecnici (trainer e pt) che lavorano in palestra, i quali devono essere preparati sia da un punto di vista dell’approccio al cliente che da quello appunto tecnico.
“I tecnici che lavorano nel mondo del fitness hanno una grande responsabilità perchè somministrano il farmaco più importante…l’esercizio fisico. E come tale, richiede una posologia, tempi di somministrazione ed un’adeguata contestualizzazione degli esercizi”
Queste parole di Parolisi aprono la pista ad un concetto molto importante che pochi tengono in considerazione. Le palestre sono un luogo per tutti, non solo per gli atleti. “…molte persone alle quali vengono consigliati esercizi e programmi di allenamento da atleti, in realtà non hanno neanche le basi motorie per affrontare i comuni gesti del quotidiano…”
Antonio Parolisi parla in modo diretto a tutti i trainer che lavorano nel fitness, suggerendo di approfondire la propria formazione a 360°, imparando sempre più a disegnare programmi di allenamento per soddisfare esigenze specifiche dei propri clienti.
Io invece voglio parlare ai titolari dei centri fitness. All’interno di una palestra il reparto tecnico ha un ruolo decisamente importante, è un pò la vetrina della professionalità. Le persone che vengono in palestra hanno bisogno di essere guidate verso la risoluzione dei propri problemi e si affidano totalmente alla figura del trainer.
Per questo motivo, da imprenditore della tua azienda, è importante investire sulla formazione dei trainer sia a livello tecnico, che di approccio al cliente, ma soprattutto integrare sempre di più questa figura all’interno del tuo centro fitness.
Uno degli obiettivi del Network è proprio quello di aiutare gli imprenditori del fitness a formare tutti i reparti che costituiscono una palestra. E è per questo che ho voluto fortemente professionisti di alto livello come Antonio Parolisi, che ha prodotto dei contenuti speciali proprio per il reparto tecnico, all’interno del Network.
E tu quanto investi nella formazione del tuo staff?