Blog

PROGRAMMARE LE STRATEGIE

Programmare le strategie. Perchè è fondamentale per un centro fitness?

PROGRAMMARE LE STRATEGIE

Uno dei 6 pilastri del Metodo Palestre Di Successo è “Strategie sostenibili”

Cosa sono? L’insieme di azioni di valore che un centro fitness porta avanti per raggiungere risultati sostenibili negli anni ed avere un fatturato sicuro nel lungo periodo.

Perchè sono importanti? Perchè il 95% delle palestre italiane naviga a vista senza una programmazione sostenibile negli anni. Effettuare la promozione del mese, senza pensare agli effetti collaterali che può causare dopo 1 anno, non è da professionisti.

Ecco perchè tutte le palestre che seguo in consulenza vengono educate a stabilire degli obiettivi ed azioni precise ogni mese. Anche all’interno del Network di Palestre Di Successo, il primo portale di formazione per centri fitness in Italia, ogni mese spiego in una lezione live una strategia diversa.

Quali sono i principi cardine delle strategie di Palestre Di Successo?

– NO a sconti e promozioni: se sei abituato ad usare sconti sia per i nuovi clienti che sui rinnovi, il primo passo da fare è rivedere il listino prezzi. Creane uno coerente con i valori del tuo centro e con i servizi che offri, i risultati saranno visibili immediatamente.

– Aumentare la media contratto: la palestra è un’azienda vera e propria, quindi conoscere cos’è la media contratto e come aumentarla è la base per poter generare fatturato. Più alta è la media contratto più possibilità hai di coprire i costi e iniziare a ricavare

– Comunicare attraverso le campagne di sensibilizzazione: Lo scopo delle campagne è di sensibilizzare le persone al movimento piuttosto che vendere qualcosa sui social in base alla promozione del momento. La comunicazione in questo caso sarà adatta a tutti, non solo agli appassionati, in questo modo allargherai il tuo bacino di utenza e la probabilità di aumentare i clienti.

Domani spiegherò, all’interno del Network, la strategia marketing da attuare a Febbraio. Siamo in un periodo difficile, per cui le azioni e gli obiettivi da programmare devono considerare anche il momento storico. Far rientrare i clienti attivi, campagna social per attrarre nuovi clienti e protocollo per i rinnovi, sono solo alcuni dei punti della strategia per il prossimo mese.

 

E tu quali azioni hai programmato per Febbraio?

 


Entra anche tu nel NETWORK di Palestre Di Successo. Formazione, strategia e tanto altro per il mondo del fitness.

Accedi alla versione gratuita 

Lascia un commento