Blog

COME CAMBIERANNO LE PALESTRE?

Come cambieranno le palestre? Nei prossimi 2 anni ci sarà un grande cambiamento. Inizia ad allinearti per non rischiare l’estinzione.

come cambieranno le palestre?

La settimana scorsa ho sollevato un problema che si presenterà a breve nei centri fitness, ovvero la mancanza di clienti da rinnovare per i prossimi mesi.

Che sommato alla diminuzione dei tour spontanei, a cui stiamo assistendo da dopo Settembre, porterà le palestre ad un calo del fatturato dal 50 al 70%.

Sembra una situazione critica, in effetti lo è per tutti quei centri fitness che ancora sperano di ritornare alle dinamiche pre-covid.

E’ un dato di fatto che il mercato del fitness è cambiato, ma non sono certo che tutti sappiano davvero cosa significa. Non riguarda solo l’impennata che stanno prendendo le low cost e low price, ma interessa soprattutto i bisogni e le esigenze dei potenziali clienti.

Cosa vuol dire? I due anni di chiusura hanno cambiato notevolmente le abitudini di tutti noi. Sono venute a galla problematiche fisiche specifiche, a cui noi che siamo promotori della salute, dobbiamo fornire una soluzione altrettanto specifica.

Per questo la comunicazione dei centri fitness improntata solo sulla fisicità non fa più presa sui potenziali clienti. Bisogna scendere in verticale rispetto alle esigenze del proprio target di riferimento ed ampliare il mercato.

Come fare? Crea dei sondaggi per capire quali sono le attività che rispondono ai bisogni del tuo target di potenziali clienti. Crea eventi e comunicazioni social specifici su quell’attività. Ti lascio anche una diretta che ho tenuto sul gruppo Facebook Palestre Di Successo, in cui approfondisco l’argomento.

Diventare specialisti e scendere in verticale nel settore è il primo passo per il cambiamento che ci sarà, da qui ai prossimi due anni, nel mondo del fitness.

Non combatterlo perchè non hai speranze, ma abbraccia questa opportunità per migliorare la tua azienda e il tuo lavoro.

 


Ti invito al Webinar GRATUITO di Sabato 23 Ottobre, in cui parleremo della situazione attuale dei centri fitness e ti darò un programma di azioni per sopperire alla mancanza dei rinnovi e dei tour spontanei.

Ti aspetto.