Blog

Come aumentare la FIDELIZZAZIONE

“Come aumentare la FIDELIZZAZIONE” per raggiungere risultati sostenibili e non rischiare il fallimento!

COME AUMENTARE LA FIDELIZZAZIONE

Il primo obiettivo di ogni azienda, di ogni palestra o centro fitness è acquisire nuovi clienti. E fin qui ci siamo. 

L’acquisizione di nuovi clienti ha un costo, tra idee, creazioni delle campagne, sponsorizzazioni, ecc… ma dopo cosa succede? Il vero lavoro è accogliere il cliente e fidelizzarlo! E questo ha costo zero.

Fidelizzare vuol dire far sì che il cliente si affezioni alla tua azienda, che venga in palestra non solo per usufruire di un servizio ma perchè è proprio la tua palestra. E questo accade solo se sei bravo a trasmettere i tuoi valori e il tuo perchè!

Visto che non ho scoperto l’acqua calda…perchè, la maggior parte delle palestre, non lavora per niente sulla fidelizzazione? Perchè un cliente dovrebbe scegliere di rimanere nel vostro centro se non vi distinguete dalle altre palestre?

Attraverso il mio Metodo Palestre Di Successo, lavoro e trasmetto ai centri che mi seguono proprio l’importanza di concentrarsi sui nuovi clienti e quelli già acquisiti per rafforzare la fidelizzazione.

Ci sono 3 step fondamentali che non possono assolutamente essere ignorati:

1. Allineare la comunicazione interna: dopo aver stabilito ruoli e competenze, è importante che tutto lo staff sia allineato alla stessa comunicazione. Un nuovo cliente ha bisogno di chiarezza e non di confusione.

2. Stabilire l’iter del cliente: il cliente dovrà essere guidato e seguito da quando si iscrive a quando inizia il percorso. E’ necessaria una verifica del bisogno almeno 3 volte in 60 giorni.

3. Controllare le azioni: attraverso il gestionale o un’agenda cartacea, dovranno essere inseriti gli appuntamenti e le considerazioni sul cliente. Il controllo vi permetterà di attuare davvero il processo di fidelizzazione.

Questi sono le 3 azioni più importanti che vi consentiranno di aumentare del 70% la fidelizzazione nel vostro centro. E questo ve lo posso garantire io, perchè lo applico quotidianamente nei centri che seguo in consulenza.

Ho parlato di questo argomento anche in una diretta sul gruppo Facebook Palestre Di Successo che ti lascio per approfondire l’argomento. Clicca qui e guarda la diretta.

Fidelizzare i tuoi clienti e quelli nuovi ti aiuterà ad ottenere risultati sostenibili nel tempo. E questa è l’unica soluzione per non rischiare il fallimento.

E tu cosa aspetti?


Se vuoi partecipare alle dirette esclusive del gruppo Facebook Palestre Di Successo e rimanere aggiornato sulle strategie e le novità del mondo del fitness. Clicca il pulsante ed entra a far parte della Community più grande in Italia dedicata al mondo del Fitness.