Blog
Online e outdoor sono al capolinea?
- 19 Agosto 2021
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Abbiamo imparato a convivere con l’online e l’outdoor in questi due anni. Non perchè siano nati con l’inizio della pandemia ma perchè sono stati gli strumenti che in qualche modo ci hanno permesso di lavorare.
Possono piacere o meno però in questo periodo sono stati un grande aiuto per il fitness e prepotentemente sono entrati nelle vite e nelle abitudini degli italiani.
Siamo ad agosto e a breve, apriremo una nuova stagione del fitness, probabilmente la vera stagione di ripartenza dopo i tanti mesi di chiusura e la domanda sorge spontanea: che fine faranno l’online e l’outdoor? Sono strumenti arrivati al capolinea?
Quello che mi sento di dirti è che non bisogna mai SOTTOVALUTARE alcuni fenomeni.
Voglio premettere che con i centri che seguiamo in consulenza abbiamo ottenuto risultati importanti con entrambi gli strumenti, non solo economici. L’online e l’outdoor ci hanno permesso di rafforzare il rapporto con i clienti e mantenere attivi gli l’abbonamenti…elementi fondamentali!
Ma a prescindere da tutto questo voglio illustrarti i due scenari che si verranno a creare:
- Molti dei tuoi clienti (da sondaggio 1 su 5), e quindi il tuo target di riferimento, sceglieranno di allenarsi a casa o all’aperto, per comodità, per soddisfare nuove esigenze, perché hanno capito che gli piace di più ecc…
Ok, non sarà la maggioranza, ma non tenere conto di queste persone, ti taglierà fuori da una fetta di mercato. Per questo è necessario riaprire a settembre con l’obiettivo di non escludere nessuno. Come fare? Basta integrare all’interno del tuo palinsesto una parte di corsi online e outdoor. In questo modo non penalizzerai nessuno e darai un valore aggiungo al tuo centro. - Integrando questi nuovi modelli di business al tuo, riuscirai ad intercettare un target di persone a cui nessuno aveva pensato prima della pandemia, ovvero tutti quelli che si sono sempre allenati a casa o outdoor. Soddisfare le esigenze di questi target ti consentirà ad ampliare il mercato e migliorare il tuo business.
L’online o l’outdoor non sono solo delle alternative al classico modo di fare palestra ma sono dei veri e propri modelli di business da sviluppare ed integrare al tuo.
Pensi ancora che l’online e l’outdoor siano al capolinea? Sono sicuro di averti già risposto ma se vuoi che sia più chiaro, ti dico: ASSOLUTAMENTE NO!
Sono due mercati da esplorare dove puoi posizionare il tuo centro e lavorare sempre a prescindere da quello che accadrà. Quale miglior momento per accogliere il cambiamento se non Settembre?
Se vuoi scoprire come partire da settembre con il piede giusto, segui la DIRETTA LUNEDI’ 23 Agosto alle ore 14.30 sulla pagina Facebook di Alessandro Madonia. Per accedere clicca sul pulsante qui sotto!