Blog
Business plan: il primo step per diventare imprenditore del fitness
- 12 Agosto 2021
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Non c’è mentalità di serie A che tenga, senza validi strumenti che ti permettano di misurare il tuo business e di fare previsioni di mercato.
Non c’è business senza numeri e i numeri sono dati preziosi che vanno analizzati per migliorare il tiro della tua strategia e raggiungere gli obiettivi.
Per questo oggi ti voglio parlare del BUSINESS PLAN, uno strumento di pianificazione e gestione aziendale che io e i consulenti di Palestre di Successo utilizziamo in tantissimi centri fitness.
A cosa serve?
Ti aiuterà a capire i costi della tua azienda e soprattutto a pianificare i ricavi, stabilendo con precisione il numero di abbonamenti che dovrai vendere per raggiungere gli obiettivi.
Come si usa?
Il Business Plan comprende una parte DESCRITTIVA e una parte ANALITICA numerica.
La parte descrittiva comprende la vision e la mission aziendale, ovvero chi sei e dove vuoi andare. Ti servirà per capire qual è la direzione da intraprendere di anno in anno.
La parte analitica invece è l’analisi dettagliata dei costi fissi e variabili della tua azienda, e soprattutto la percentuale di ricavo che vorrai ottenere.
Inizia quindi a porti delle domande “Qual è il mio posizionamento attuale? Mi soddisfa? Cosa devo cambiare?” in questo modo capirai su cosa agire per cambiare e pianificare al meglio le azioni da fare.
Solo a questo punto utilizza un foglio di calcolo per inserire tutti i costi fissi e variabili, per stabilire il numero di abbonamenti da vendere e raggiungere 2 obiettivi:
- Il tuo primo obiettivo sarà quello di coprire i costi al più presto, calcolando il BREAK EVEN POINT (punto di pareggio dei costi) dato dalla somma dei costi fissi e variabili
- Il tuo secondo obiettivo sarà quello di scalare la vetta per coprire anche i ricavi. Aggiungendo alla somma dei costi anche la percentuale di ricavo stabilita.
Per raggiungere questi obiettivi, voglio darti 3 consigli:
- aumenta i prezzi degli abbonamenti, non aver paura
- elimina tutte le risorse che non ti aiutano a raggiungere gli obiettivi
- studia una strategia che sia strutturata ed efficace
Ricorda che la pianificazione e la programmazione degli obiettivi ti aiuteranno a raggiungere risultati sostenibili nel tempo e a fare decollare il tuo business.
Se vuoi maggiori informazioni sul business plan, se hai dubbi e vuoi chiarimenti clicca il pulsante qui sotto e richiedi una consulenza gratuita con un professionista di Palestre Di Successo.