Blog
Quattro azioni da fare per riaprire al meglio
- 13 Maggio 2021
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Ormai lo sappiamo, la data c’è e il 1° giugno riapriremo con grande probabilità le saracinesche delle nostre palestre per l’indoor.
Attenzione, questo non vuol dire che puoi stare comodamente seduto sul divano ad aspettare che arrivi giugno, ci siamo stati già sette mesi.
Intanto perché sin da subito puoi attivare l’outdoor e se non l’hai ancora fatto, te lo consiglio vivamente, se non altro per i risultati che stanno ottenendo centinaia di centri fitness in Italia e poi, perché a prescindere dall’outdoor, la riapertura non si gestirà da sola e ti devi attivare subito!
Ora ti do 4 consigli che devi assolutamente mettere in pratica per riaprire al meglio:
- PREVISIONALE o BUSINESS PLAN: Metti nero su bianco costi e ricavi e fai una proiezione di quello che accadrà in questo periodo alle tue risorse. Considera i costi fissi, i costi variabili e i ricavi, voci che devono ovviamente riferirsi alle attività che vuoi implementare. Organizza il business plan per periodi, magari inizia con quello estivo.
- STAFF: Riorganizzare lo staff è una priorità! Intanto capire chi fa ancora parte della tua squadra e chi no, perché dopo questo periodo, potrebbero esserci state variazioni del team, magari qualcuno è andato via. Prima cosa, stabilire ruoli e competenze perché oggi non siamo in condizioni ordinarie e tutto lo staff deve allinearsi per fare cose che magari prima non faceva.
- PALINSESTO: Definisci le tue attività. Attiva un palinsesto, costruendolo sin da subito sia per l’outdoor che per l’indoor. Considera che il palinsesto va strutturato in base alle esigenze dei clienti che sono cambiate, si sono modificate le abitudini e qui lo staff può attraverso interviste, capire gli orari e la tipologia di lezioni da strutturare.
- PIANO COMMERCIALE: Organizza un piano commerciale che prenderà forma dai dati che usciranno fuori dal Business plan e inizia a definire le azioni da compiere. La prima cosa su cui soffermarci, è il recupero abbonamenti, fai un piano di recupero, in base anche alle attività che attiverai. Non dobbiamo però pensare solo ai clienti ma anche ai nuovi clienti, perché fidati, arriveranno e anche qui devi essere pronto e capire come attrarre e come dialogare con i nuovi clienti.
Accendi i motori della tua palestra ma soprattutto accendi i motori dell’entusiasmo!
Se stai preparando la riapertura e se vuoi saperne di più clicca il pulsante qui sotto per scoprire la strategia per iniziare ad ottenere da subito risultati concreti