Blog
Un trainer di successo? Non e’ solo questione di tecnica
- 18 Febbraio 2021
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Tra trainer e titolari di centri fitness molto spesso, si innesca una stupida competizione ma decisamente nociva al fine di raggiungere i propri obiettivi.
Ai titolari di palestra si dà il merito di essere imprenditori e fautori di valori che porteranno poi avanti l’azienda, ai trainer invece, bisogna riconoscere, il merito della gestione del cliente. Insomma, l’uno è complementare all’altro ed entrambi i ruoli sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo di posizionarsi e avere maggiori clienti.
Vediamo però, cosa occorre per essere un trainer di successo. Intanto, la base di un trainer o di un personal, è la FORMAZIONE TECNICA. Questo primo punto è innegabile ed imprescindibile. La conoscenza è portatrice di QUALITA’ e per prima cosa le persone si aspettano di trovare la competenza, ma è ovvio che non è il solo ingrediente per raggiungere il successo.
Conosco tantissimi personal e trainer super competenti dal punto di vista tecnico, ma nella carriera hanno risultati che sono al di sotto, delle proprie aspettative e potenzialità.
Perché?
Perché non hanno allargato i propri orizzonti e conoscenze e si sono fermati ai soli corsi tecnici.
Per essere un trainer di successo devi allargare i tuoi orizzonti e STUDIARE in un campo diverso da quello a cui sei abituato.
Ma vediamo nello specifico i 3 settori che oggi, per essere un trainer di successo, devi CONOSCERE:
1. La COMUNICAZIONE: quando parlo di comunicazione mi riferisco a tutta la comunicazione che va dall’utilizzo dei social, a quella con i clienti per essere più empatico;
2. La VENDITA: bisogna imparare a vendere e a vendersi. Devi imparare ad essere più sicuro di te e riproporre delle tecniche di vendita efficaci;
3. Il MARKETING: devi saperti posizionare e conoscere le strategie di marketing più adatte alle tue esigenze. Devi avere una direzione chiara, di dove vuoi andare, ma devi avere anche la mappa.
Adesso che hai chiaro il cammino per essere un trainer di successo, dipende soltanto da te. Potrai ignorare questi argomenti e continuare soltanto la formazione tecnica con il rischio serio di essere FAGOCITATO da tuoi colleghi. Magari saranno meno bravi di te tecnicamente, ma più lungimiranti, oppure se vorrai avanzare e fare la differenza il mio consiglio, oggi, è di prendere seriamente in considerazione l’idea di investire il 50% della tua formazione in altro.