Blog
Il modello di business online durerà ancora a lungo?
- 14 Gennaio 2021
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Il modello di business online per i Centri fitness e i Pt durerà ancora a lungo?
Per quanto tempo ancora durerà il modello di business online?
Quando finalmente i centri fitness riapriranno e si potranno fare gli allenamenti in presenza, l’online morirà?
E’ ovvio che queste sono le domande che tutti si pongono in questa fase e che almeno una volta, anche solo nella tua testa, ti sei posto anche tu.
Cerchiamo di fare chiarezza. L’allenamento in streaming o live streaming era già una realtà affermata ancora prima dell’avvento del Covid, basti pensare che più del doppio delle persone che si iscriveva in palestra, si allenava già online.
Si hai capito bene. Più del doppio! Questo vuol dire che le persone, in tempi non sospetti, preferivano allenarsi da casa e questo dato continuerà a crescere sempre di più per i prossimi anni.
E’ un dato di fatto che ci troviamo nel mezzo di una rivoluzione industriale e che le prime ad essere cambiate sono le persone. La routine di tutti i giorni ha portato ad un cambiamento della psicologia degli utenti, ne ha modificato le abitudini ma anche le esigenze e gli interessi. Tempo, abitudine, necessità, sono gli elementi che hanno portato alla formazione di un altro mercato online. Il digitale ormai è un sottobosco molto grande che la pandemia ha reso ancora più visibile a tutti e che ahimè, non solo è parte integrante della nostra vita ma continuerà a crescere sempre di più, anche quando tutto questo sarà finito.
L’online, il digitale, lo streaming sono parte essenziale di questo millennio e non è il Covid ad imporlo ma sono i TEMPI!
ATTENZIONE: Questo non vuol dire che le palestre non debbano riaprire o che i centri fitness passeranno di moda. ASSOLUTAMENTE NO! Ritorneremo eccome ad allenarle i nostri clienti in presenza e a vivere le mura della nostra “casa” insieme. Abbiamo tutti bisogno del contatto umano!
Io non sono fan sfegatato delle palestre online, io AMO andare in palestra ma come ogni leader, come ogni imprenditore, dobbiamo essere al passo con i tempi e adattarci ai cambiamenti sfruttandoli a nostro favore.
Adesso la mia domanda è: vuoi essere anche tu il protagonista di questo mercato contestualmente alla gestione della tua palestra fisica? Oppure vuoi essere spettatore di un mercato che è destinato a salire in maniera vertiginosa e aspettare che il tuo mondo cada sotto i tuoi piedi?
A te la scelta.