Blog
I 5 PUNTI DA SEGUIRE PER AVERE SUCCESSO NEL FITNESS
- 7 Gennaio 2021
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Qual è il percorso da seguire per essere riconosciuto come professionista autorevole?
Come posso alzare i prezzi degli abbonamenti all’interno del mio centro fitness?
Come posso posizionare il mio centro o la mia attività di personal trainer?
In che modo posso avere successo?
Queste sono solo alcune delle domande che ricevo ogni giorno da operatori del mondo del fitness.
L’unico modo per avere successo nel mondo del fitness è essere disposti a fare, quello che da un bel po’ di tempo a questa parte, non si è più disposti a fare!
Ecco i 5 punti da seguire per avere successo:
- STUDIARE – E’ il primo passo ed imprescindibile. Per conseguire il successo è necessario applicarsi seriamente e non seguire corsi di marketing a tempo perso o solo durante il weekend. Studiare, vuol dire aggiornarsi costantemente, tutti i giorni e per tutta la vita. Essere curiosi e vogliosi di scoprire per sperimentare le novità. E’ stimolante!
- CONFRONTARSI – Sembra banale ma non lo è. Non sempre siamo disposti ad aprirci e a confrontarci con gli altri, ma non si può pensare di avere la verità in tasca e proseguire a testa bassa il proprio percorso. Il confronto significa mettersi in gioco e ascoltare anche colleghi che hanno visioni completamente diverse dalle nostre. Confronto vuol dire crescita e soprattutto, rispettare il lavoro degli altri. Ricorda, ci sono professionisti validi in questo settore!
- UMANITA’- In questi ultimi anni abbiamo perso il senso di umanità nel nostro mondo. Le palestre sono diventate nel tempo, sempre più fredde e nettamente distanti dalle vere esigenze dei clienti. I trainer, pieni del proprio ego e dalle proprie performance invece, hanno perso di vista la cosa più importante: ascoltare i propri clienti. Non trovi?
- PAZIENZA – Un termine scontato ma che nella quotidianità spesso dimentichiamo in tutto quello che facciamo. Non è vero che i risultati si raggiungono facilmente e velocemente e se qualcuno ti ha detto di avere delle formule magiche per ottenere qualcosa in pochi minuti, beh, ti sta prendendo in giro. Qualsiasi cosa tu voglia ottenere necessità di attesa, sudore, dedizione e tanta pazienza.
- CORENZA – Devi essere coerente! Prima di tutto con te stesso, con i tuoi valori e poi, con chi ti circonda che possa essere il tuo team di lavoro o i tuoi clienti. Sappi che la coerenza paga sempre ed è anche una cosa che da tempo, il mondo del fitness ha perso per strada.
Noti che i 5 punti per avere successo hanno tutti in comune una cosa? Parlano tutti e cinque di un cambiamento interiore, devi lavorare su te stesso! Pensi sia impossibile? Ti sbagli, basta solo volerlo.
Ciao, io credo che tutti noi dovremo iniziare a fare un percorso perchè ciò che ho imparato in questi anni è che “non possiamo portare gli altri dove non sei stato tu” e per farlo dobbiamo imparare a metterci in gioco e come farlo? Acquisendo gli strumenti che ci permettano di traghettarci da uno stato di “inefficacia” ad uno stato di auto-efficacia e di maggior consapevolezza.
E inoltre il successo non lo considero quello monetario ma la capacità di mettere in atto tutte le azione necessarie per arrivare ai risultati che voglio raggiungere.
Questo è il bello di avere punti di vista diversi.
Felice giornata
Sandra Sist
Grazie
Ciao Alessandro sono cinque punti davvero importanti ma credo che ce ne sia uno particolarmente importante da cui dipende tutto.. l’approccio mentale verso questi cinque punti …poi forse mi sbaglio ma parlare a un ragazzo di 25 anni è un fatto ad uno di quasi 50 ne è un’altro già solo per gli anni di esperienza personale che forgia tantissimo la personalità e tante altre cose ad esse connesse .. però una cosa è certa se tutte le persone considerassero questi cinque punti in ogni cosa della loro vita sarebbe sarebbero più felici di ciò che fanno….ci vediamo domani al webinar grazie mille buona giornata
Sono valori dai qui nn si può prescindere quando si lavora con le persone e nn con le macchine. Noi trainer dobbiamo essere anche psicologi amici genitori fratelli ecc. Il che significa essere UMANI. I soldi nn devono e non possono prevalere sulla nostra passione altrimenti passione NON È!.
Concordo in pieno con i punti su elencati.