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A NATALE REGALA LA QUALITA’ NON L’ABBONAMENTO
- 17 Dicembre 2020
- Pubblicato da: Alessandro_Madonia
- Categoria: Senza categoria

Impossibile? Ti dico come si fa.
Quante volte ti sei ritrovato a fare promozioni stracciate proprio nel mese di dicembre?
Ogni anno si propone lo stesso scenario deprimente, in cui si pensa che svendendo il proprio servizio, accaparriamo più clienti.
In questi anni nel fitness ci siamo veramente inventato di tutto.
Promozioni stracciate, per attirare nuovi clienti ma soprattutto sconti altissimi per rinnovarne i propri.
A peggiorare questo dicembre è il covid, il fatto che le palestre siano chiuse e si vive un periodo di difficoltà. Non lasciarti forviare pensando che la strada dei prezzi sia quella giusta.
Durante il black friday ho visto tantissime palestre o trainer che pur di fare rinnovare i propri clienti per lezioni in live streaming hanno fatto sconti del 70%. Questa è pazzia.
Mi rivolgo proprio a te! A Natale cosa pensi di fare? Regalare e far trovare direttamente sotto l’albero l’abbonamento? Oppure preferisci pagare tu loro per allenarsi?
Adesso tu dirai la classica frase: “Ma Alessandro la gente va in cerca dello sconto, non gli interessa se tu se un professionista, non cerca la qualità”.
No mi dispiace, questo è un pregiudizio ormai radicato nella tua mente creato anche da un marketing scellerato.
Se invece vuoi svoltare e cambiare rotta, sei nel posto giusto e se leggerai fino alla fine, scoprirai il modo per rinnovare i tuoi clienti senza fare sconti.
La prima cosa FONDAMENTALE che devi fare è:
1. CONOSCERE BENE IL TUO CLIENTE: Devi sapere chi hai di fronte, quali sono le sue esigenze, cosa si aspetta da te e cosa rappresenti tu per lui.
Se hai chiaro questo, sei già a buon punto!
Devi capire se il tuo cliente è lì per allenarsi, oppure vuole altro ad esempio socializzare.
Vedi, spesso commettiamo errori macroscopici cioè diamo per scontato che tutti i nostri clienti vogliono soltanto allenarsi, ma magari frequentano i tuoi corsi perché vogliono socializzare.
Quindi la cosa importante è conoscere realmente chi hai di fronte…Come fare?
Questo ci porta al secondo step:
2. VERIFICA DEI BISOGNI: organizza degli appuntamenti straordinari con i tuoi clienti (uno alla volta) anche su zoom o attraverso Whatsapp video e dedica 15 minuti ad ognuno per capire cosa si aspetta da te e quali sono le sue esigenze, senza dare nulla di scontato.
3. PIANIFICA: durante la conversazione pianifica, poni obiettivi e programma gli stati di avanzamento, traccia la sua strada.
4. DIVULGA: devi trasferire il tuo CREDO e racconta dell’importanza del MOVIMENTO non soltanto come medicina per il corpo, ma anche per la mente, per l’anima e per la salute.
5. MOTIVALO: fai capire che è facile ed è importante che lo faccia ma che soprattutto non sarà da solo ma ci sarai tu al suo fianco.
6. CHIUSURA: chiedi quello che devi chiedere senza avere paura e timore che il prezzo sia alto. Vai dritto e spedito. Ricorda che in quel modo avrai fatto PERCEPIRE VALORE!
Ma se non ci credi tu, nemmeno i tuoi clienti ci crederanno e passerai il resto della tua vita a fare sconti e a chiederti la tua professionalità che fine ha fatto?
Buongiorno Alessandro sono perfettamente della sua idea non ho mai seguito la strada sconti ma abbiamo sempre seguito la strada della professionalita e fidelizzazione del cliente anche per la prossima apertura ………………….(.senza data ) buon natale