Blog
CONSIGLI PER GESTIRE LA TUA PALESTRA DA CASA FINO AL 3 APRILE – PROGRAMMA OPERATIVO SPECIALE
- 16 Marzo 2020
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Corsi di Formazione

Palestre di Successo e Alessandro Madonia vi propongono il Programma Operativo Speciale che ogni palestra può attivare per prepararsi al meglio alla riapertura dei Centri Fitness, chiusi obbligatoriamente al pubblico dopo l’ultimo decreto del 9 marzo 2020, al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid-19.
Una direttiva importante a tutela della salute degli staff e dei clienti, che in questo momento è necessario continuare a tenere attivi anche da casa, facendo sentire la nostra presenza quotidiana anche a distanza.
È a partire da questa idea che, in collaborazione con il portale Palestre di Successo, ho strutturato delle linee guida da seguire destinate a tutti i Centri Fitness italiani, che abbracciano sia i Piani editoriali dei Social Network, sia gli aspetti Commerciali e del Rapporto con i clienti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In cosa consiste il Programma Operativo Speciale
Il Programma Operativo Speciale si divide in più protocolli (alcuni ancora in via di sviluppo), da poter applicare al fine della retention, ovvero con l’obiettivo di “trattenere” i clienti nel futuro prossimo, soprattutto in vista della riapertura dei Centri Fitness, che ci auguriamo possa avvenire al più presto.
Per farlo, ci siamo concentrati sopratutto sugli aspetti della comunicazione attraverso i Social Network, le email e gli strumenti di messaggistica istantanea, che in questo momento rappresentano l’unica fonte di contatto diretto con i nostri clienti.
Come è strutturato il Programma Operativo Speciale
Molti di voi già iscritti alla nostra newsletter e alla community Palestre di successo hanno ricevuto i primi due protocolli del programma da applicare fino al 3 aprile 2020.
PROTOCOLLO 1
Focus sulla comunicazione ai clienti in merito alla chiusura e alla possibilità di continuare a seguire le attività della palestra da casa.
Il protocollo prevede, ad esempio:
– messaggi di supporto sui social
– inviti a svolgere attività fisica anche nel contesto domestico attraverso video tutorial
– telefonate e email rassicuranti sulla ripresa delle attività e le nuove programmazioni che li aspettano.
PROTOCOLLO 2
Il secondo protocollo si concentra sull’invio di messaggi personalizzati ai clienti, in base alla riorganizzazione delle attività a distanza e del Piano Editoriale.
Ad esempio:
– Creare una lista broadcast su whatsapp con i contatti di tutti i clienti a cui inviare messaggi positivi e proporre attività da svolgere in casa
– Creare un gruppo privato di Facebook in cui invitar tutti i clienti, per favorire la condivisione di contenuti e messaggi anche da parte della tua community fisica
– Strutturare e realizzare nuovi contenuti da condividere sui Social Network, seguendo un preciso calendario da noi suggerito.
Stiamo lavorando per condividere gratuitamente con voi altri protocolli da applicare.
Nel frattempo, se siete interessati a ricevere i primi due protocolli del Programma Operativo Speciale direttamente nella casella email, compilate il form qui!