I casi studio di Palestre di Successo | Sport Village Campania
- 5 Marzo 2020
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Casi Studio

Benvenuti nel nostro terzo appuntamento con le storie di Palestre di Successo. Oggi vi parliamo del caso Sport Village Campania uno dei centri polivalenti più grandi dell’omonima regione, con una superficie di circa 35mila metri quadri e tantissimi professionisti che ogni giorno mettono le proprie competenze al servizio dei clienti. Ma scopriamo la loro storia e il percorso che abbiamo vissuto insieme!
LA STORIA DELLO SPORT VILLAGE CAMPANIA
La struttura nasce nel 2015 da un’idea dei fratelli Cimmino, che hanno voluto creare un luogo di aggregazione per sportivi di tutte le età, dai giovani agli anziani, grazie ad un’offerta diversificata che include numerose attività: dal calcio, al pattinaggio, al tennis, alla pallavolo, al basket. Insomma, un Centro sportivo davvero poliedrico, in grado di rispondere alle numerose esigenze del mercato.
Ma mentre queste attività hanno da subito preso il volo, l’area fitness – composta da una gigantesca area funzionale e da un sala attrezzi – stentava a decollare.

2019 – L’ANALISI DEL CENTRO SPORTIVO
Sono entrato in contatto con i responsabili dell’azienda 8 mesi fa, nell’estate del 2019. Da una prima analisi è emerso che la Gestione Marketing, gli aspetti Commerciali e soprattutto il posizionamento del servizio non avevano solide basi, a causa di un errore di valutazione.
La comunicazione ruotava attorno ad un concept sbagliato, ovvero trattare lo Sport Village Campania come un normale Centro Fitness. Da questa consapevolezza è nato il nostro progetto di rivalutazione della struttura.

AGOSTO 2019 – L’INTRODUZIONE DEL METODO PALESTRE DI SUCCESSO
Lo scorso agosto è stato il mese della svolta. Primo step di intervento è stato sulla comunicazione. Per la prima volta abbiamo trasmesso al pubblico l’immagine reale del Centro, evidenziando le sue peculiarità e i suoi punti di forza, spostando completamente l’attenzione su tutte le attività e i servizi offerti al pubblico.
Abbiamo ideato e messo in atto una Campagna di comunicazione che ha avuto un forte impatto su tutto il territorio, a partire dai Social Network. Così ci siamo dedicati alla costruzione di un Piano di contenuti, Foto e Video, che raccontassero davvero, sotto diversi aspetti, le caratteristiche peculiari dello Sport Village Campania.
Ovviamente la progettazione è ancora in corso e, dall’inizio del 2020, il Piano si sta concentrando sulla sensibilizzazione nei confronti dei vari target di riferimento, interessati a tutti i corsi e le attività disponibili: Military, Work out, Boot Camp, Gabbie funzionali, Crossfit, Pilates, per citarne alcuni.
Tutto questo anche grazie all’intervento della nostra amica Donatella Carafa, il nuovo Direttore Tecnico, da me selezionato per dare un contributo fondamentale alla realizzazione di questo progetto.
Contestualmente, abbiamo lavorato anche sugli aspetti commerciali, riorganizzando il Piano Abbonamenti e le Consulenze (prima inesistenti), affidandole a nuovo personale specializzato oggi sempre presente al Desk.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
Grazie a questi interventi, in ambito Comunicativo e Commerciale, la struttura non soltanto è riuscita a posizionarsi in un segmento di mercato differente, ma ha migliorato la propria organizzazione interna e ha incrementato il numero di iscritti, soprattutto appassionati di sport.
RIFLESSIONI
Quale è stato il segreto di questo risultato?
- La grande capacità dei titolari di affidarsi al 100% al metodo Palestre di Successo
- Il lavoro di squadra che ha coinvolto e continua a coinvolgere tutto il team
- La voglia di crescere da parte di tutti, soprattutto dei fratelli Cimmino.
Cosa ne pensate di questo Caso Studio? Fatemelo sapere nei commenti!
Some genuinely prime blog posts on this site, bookmarked . Lyndell Gill Terzas
Appreciating the dedication you put into your blog and detailed information you present. Ferdinanda Carlo Averyl