Palestre di Successo Live | Intervista a Paolo Ricci
- 1 Gennaio 2020
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Senza categoria


Diamo il benvenuto al 2020 con un nuovo capitolo di Palestre di successo Live, l’evento che si terrà a Caserta l’11 e 12 gennaio presso l’Hotel Vanvitelli.
Oggi voglio presentarvi uno dei relatori che accompagnerà gli ospiti nel proprio percorso di rinnovamento: Paolo Ricci.
Istruttore di Ginnastica Artistica, Teacher e Ambasciatore dello Yoga della Risata e professionista del Fitness da oltre 30 anni, Paolo è prima di tutto un grande amico, con il quale ho appreso l’importanza del pensiero laterale nel mondo del fitness.
Per farvelo conoscere meglio, gli abbiamo posto alcune domande. Buona lettura.
INTERVISTA A PAOLO RICCI
Se volessi raccontare Paolo Ricci in poche righe, cosa diresti di te?
Ho 54 anni vivo ad Ostia Lido, sono divorziato con tre splendidi figli di Nome Giulia, Elisa ed Andrea. Due di loro vivono all’estero da qualche anno. Sono un ex ginnasta con 11 anni di attività agonistica sulle spalle, insegno da più di 35 anni questa disciplina olimpica con una caratteristica singolare, “ho tolto tutto ciò che è COMPETIZIONE“. E’ diventata Ginnastica artistica senza Stress e poi Ginnastica artistica con il Sorriso. Sono diplomato all’ISEF di Roma nel 1991. Ho ricoperto per diversi anni il ruolo di Responsabile del settore Fitness presso la Spa&Fitness del Hotel Waldorf Astoria Cavalieri Hilton di Roma e del centro sportivo Eschilo 1. Ho insegnato per lunghi anni attività musicali quali step, aerobica, ginnastica in acqua, ed attività soft come bodymind e stretching. Sono Teacher di Yoga della Risata dal 2016 ed Ambasciatore della Risata nel Mondo dal 2018. Ho ideato la LaughterDance, che porto in giro in Italia e nel Mondo attraverso i miei personali Workshop.
E, ad un certo punto, hai conosciuto Alessandro. Come e quando hai iniziato a collaborare con lui?
Ho conosciuto Alessandro più di cinque anni fa in occasione di un progetto molto interessante nel mondo del Fitness che aveva il nome di Dansyng, sponsorizzato dalla ditta Freddy e guidato dai due fratelli Paolo e Giulio Evangelista. Alessandro tenne alcune ore di lezione riguardanti il Digital Marketing in uno degli incontri di formazione ed aggiornamento. In un secondo appuntamento su Roma ho scelto di ospitarlo a casa mia e ci siamo conosciuti meglio. Ho iniziato a collaborare con lui già da un anno e mezzo, quando ho partecipato all’evento di Caserta con la Fitness Manager Accademy, in cui ho potuto far conoscere cosa rappresenti lo Yoga della Risata in Italia e nel Mondo.
Cosa ci racconterai sul palco di Palestre di Successo Live?
L’argomento che tratterò nel corso del PdS Live 2020 ha a che fare con la Scienza della Gioia. Partire dall’idea che la Gioia è una competenza, e che quindi può essere appresa ed allenata. Suggerire strumenti adatti al suo allenamento in maniera tale da poter vivere ogni minuto della propria Vita in uno stato di Gioia.
Perché secondo te è importante partecipare a Palestre di Successo Live?
Partecipare ad un evento organizzato da Alessandro Madonia è importante perché il progetto rivoluzionario nel mondo del Fitness è molto interessante ed innovativo e il suo carisma è qualcosa che attrae in maniera forte le persone.
Sono convinto che in ogni area professionale gli esperti e i professionisti abbiano bisogno di aggiornarsi, soprattutto in questo ambiente dove tutto è in continuo cambiamento.
Curioso di conoscere Paolo dal vivo? Ti aspettiamo a Caserta! Acquista ora il biglietto, restano solo pochi posti disponibili!

CON L’ACQUISTO DI UN BIGLIETTO A 189€, IL PERNOTTAMENTO È GRATUITO