I CASI STUDIO DI PALESTRE DI SUCCESSO | NEW FITNESS DI TERMINI IMERESE
- 12 Dicembre 2019
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Senza categoria

Benvenuti al secondo appuntamento con le storie di Palestre di successo. Lo scorso mese vi ho raccontato dei risultati raggiunti da Athletic Life e delle attività che hanno portato l’azienda a raddoppiare il proprio fatturato nel giro di soli 60 giorni. Questo mese ho deciso di parlarvi, invece, di un altro caso studio che mi ha dato grandissime soddisfazioni: la palestra New Fitness di Termini Imerese (PA), la mia città natale.
LA STORIA DI NEW FITNESS
New Fitness era, ed è ancora, composta da un team straordinario che, nonostante le difficoltà, ha creduto fortemente nelle proprie competenze tecniche e nella propria passione. Sconosciuta ai più nella città, le difficoltà della palestra derivavano nello specifico da due aspetti:
1_ Un’altissima concorrenza, che emergeva nel mercato grazie ad un prezzo ridotto
2_ Un periodo di forte crisi economica in un contesto territoriale fortemente provato dalla chiusura dello stabilimento FCA.
Questi aspetti hanno inciso profondamente sull’azienda, da un punto di vista economico e di risorse:
– Solo 100 clienti in un anno
– Fatturato drasticamente diminuito
– Posizionamento inesistente
2015, L’ANNO DELLA RINASCITA
Così, alla fine del 2014, New Fitness ha deciso di affidarsi ad un professionista per implementare le competenze Commerciali e di Marketing carenti in azienda fino a quel momento, che avrebbero dovuto dare nuova linfa all’attività e garantire una ripresa in tempi brevi.
Nel giro di pochi giorni, dopo avermi contattato, i Responsabili dell’azienda hanno affidato a me tutti gli aspetti legati alla promozione, alla crescita e al miglioramento delle aree della palestra.

GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI
Da quel momento New Fitness ha vissuto un’escalation di risultati incredibili, che nei due anni successivi, hanno portato ai seguenti traguardi:
– 500 iscritti in soli 350 metri quadri
– prezzi delle iscrizioni più alti rispetto alla media
Questo exploit ha portato il centro ad ingrandire lo spazio destinato ai clienti per ben due volte negli anni, occupando i locali adiacenti la struttura originaria. Oggi, a distanza di 5 anni, il Centro Fitness ha all’attivo 900 clienti, nella quasi totalità con contratti annuali, e una superficie praticabile di 550 metri quadri.
Inutile dirvi che nel 2019 New Fitness ha il prezzo più alto tra i competitor ed è considerato il centro più importante della zona, che ha completamente sbaragliato la concorrenza.
LE MIE RIFLESSIONI
Qual è stato il segreto del suo successo strepitoso? Ve lo riassumo in 6 punti cruciali.
1_ La grande passione e la professionalità dei titolari Franco ed Alessandra, che sono in primis dei trainer con una determinazione fuori dal comune.
2_ L’umiltà di ammettere le proprie carenze, affidando completamente il Marketing e il Commerciale alla mia consulenza, senza mai contrastare le mie iniziative.
3_ La scelta di un Responsabile Commerciale – Rosy – super professionale, con una dedizione al lavoro fuori dal comune.
4_ L’impegno profuso da tutti i trainer e i collaboratori, che hanno sposato in pieno i valori aziendali e la direzione che la dirigenza ha deciso di seguire.
5_ L’attenzione alle innovazioni e la sensibilità ad introdurle nel proprio contesto lavorativo prima dei competitor
6_ Uno spiccato senso di comunità e di famiglia, condiviso da tutti i frequentatori della palestra.
New Fitness, dunque, è l’esempio lampante di come la collaborazione tra palestre e professionisti che apportano nuove competenze in azienda possa fare la differenza in termini di fatturato e di crescita, sia del team che del numero di clienti.
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