Come migliorare la comunicazione con lo staff della tua palestra
- 27 Novembre 2019
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Tema del Mese

Con l’avvento del Digitale e dei Social Network, la comunicazione viene sempre più contestualizzata nell’ambito del marketing e della pubblicità online, dimenticando che, invece, è anche e soprattutto alla base delle relazioni umane.
Questo concetto vale, ovviamente, anche per le palestre, che spesso si concentrano su una comunicazione orientata ad attrarre nuovi clienti, trascurando l’importanza di instaurare uno scambio costruttivo e delle solide relazioni con il proprio staff.
La criticità che all’interno dei centri fitness ho riscontrato con più frequenza è quella di uno scollamento tra i diversi reparti della struttura. La comunicazione non risulta fluida, anzi a volte è inesistente. E non è da escludere che istruttori di diverse discipline non si conoscano nemmeno di vista.
Sembra strano, eppure mi è capitato davvero spesso di ritrovarmi in contesti impostati in questo modo. Inutile dire che tale configurazione è il primo ostacolo alla crescita e al miglioramento del centro fitness, sia in termini di “attaccamento alla maglia”, sia in termini di messaggio che viene trasmesso ai clienti che frequentano la palestra.
COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE IN PALESTRA?

Oggi voglio lasciarvi due consigli, che negli anni hanno inciso positivamente sul rendimento dei team fitness e anche sul guadagno delle aziende che ho l’onore di seguire.
1_ RIUNIONE MENSILE CON TUTTO LO STAFF
Dal reparto commerciale, ai singoli istruttori di ogni corso o disciplina, alla sala attrezzi, ai personal trainer. È importante che tutti, davvero tutti, siano coinvolti in quest’attività.
L’incontro, anche solo di 1 ora, dovrà rispolverare i punti di forza della struttura e i valori sui quali si punta, per capire insieme le possibili criticità e le soluzioni per risolverle. Chi meglio dei propri collaboratori, che sono a contatto tutti i giorni con i clienti, possono darci un quadro concreto della situazione in palestra e delle aree in cui è necessario intervenire?
2_ RIUNIONE OGNI 15 GIORNI CON LO STAFF DEI SINGOLI REPARTI

Il secondo consiglio è definire un incontro quindicinale con i membri dello staff dei singoli reparti, ovvero tutti gli istruttori di sala o gli addetti al commerciale. In questo modo si stimola il confronto tra di loro, per far emergere quali sono le attività che stanno riscuotendo maggior successo tra i clienti e su quali invece bisogna apportare dei miglioramenti.
Inoltre è un ottimo espediente per creare sinergia nello staff e incentivare il gioco di squadra. Obiettivi raggiungibili solo se ci si confronta e ci si conosce meglio, soprattutto all’interno di un contesto in cui è possibile parlare liberamente ed esprimere la propria opinione.
In entrambi i casi, saranno proprio la chiamata all’azione a chiudere i vari incontri, definendo insieme i traguardi da raggiungere e le attività da realizzare insieme.
A cosa serve tutto questo? A lavorare meglio e creare davvero un clima di famiglia di cui parliamo spesso ai clienti, ma che in realtà riusciamo ad innescare con non poca difficoltà.
E tu cosa ne pensi? Sono curioso di leggere la tua opinione nei commenti.