Come migliorare la comunicazione con i clienti della tua palestra
- 22 Novembre 2019
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Senza categoria

La comunicazione empatica con i clienti di un centro fitness viene spesso sottovalutata. I clienti, infatti, rappresentano i primi “ambasciatori” della palestra: capiterà sicuramente che, durante una pausa pranzo o una cena al ristorante, condividano la propria esperienza con amici, parenti o colleghi.
Per questo è fondamentale instaurare con tutti coloro che frequentano la vostra palestra un rapporto di fiducia che si basi sul dialogo e sullo scambio, su idee su argomenti che riguardano il mondo del fitness, anche in modo trasversale.
Una connessione, dunque, che va al di là della fidelizzazione nei confronti dell’azienda. Si tratta più di un senso di community e di aggregazione, che si crea anche grazie all’acquisizione della vision della palestra, ai suoi “usi e costumi” e ai valori coltivati in quel contesto, primo fra tutti, il Marketing della salute. Come vi ho già raccontato negli articol precedenti, questo termine che ho coniato rappresenta in pieno ciò che intendo per diffusione della cultura del movimento e dell’attività fisica. Per farlo, è ovvio che bisogni impostare una comunicazione su più livelli, dal più diretto linguaggio verbale, alla comunicazione istituzionale sui canali online e offline.
Ad esempio, in questo mese di Novembre, dedicato al Cuore e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, in tutti i centri Fitness che seguo abbiamo declinato la tematica come segue:

1. COMUNICAZIONE IN PALESTRA
Abbiamo affisso banner e manifesti che divulgano i benefici dati da un allenamento costante.COMUNICAZIONE SUI SOCIAL NETWORK
2. COMUNICAZIONE SUI SOCIAL NETWORK
Abbiamo riportato le stesse tematiche anche sui social network, nello specifico Facebook e Instagram, con un piano editoriale mirato alla sensibilizzazione verso il tema, che ha avuto l’obiettivo di incuriosire e attrarre nuovi potenziali clienti.
3. LISTE BROADCAST SU WHATSAPP
Per diffondere il messaggio a tutti i clienti, è stata studiata una comunicazione più diretta da veicolare tramite Whatsapp 1 volta a settimana lungo tutto l’arco del mese, per spiegare i benefici dell’attività fisica sul cuore.
4. T-SHIRT PERSONALIZZATE
Lo staff di tutte le palestre ha rinnovato per questo mese il proprio outfit con magliette personalizzate con slogan riguardanti il cuore e lo sport.
5. OPEN DAY NEL CENTRO FITNESS
Abbiamo stilato un calendario di eventi, in cui sono stati coinvolti cardiologi e medici, che, in affiancamento ai nostri trainer, hanno visitato i clienti e fornito suggerimenti per migliorare il proprio stato di salute.