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Come fidelizzare gli iscritti in palestra
- 6 Settembre 2019
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Corsi di Formazione

Oggi parliamo di fidelizzazione, ovvero l’insieme delle azioni di Marketing volte al mantenimento della clientela che, per alcuni titolari di palestra o trainer, spesso risultano essere le più complesse da mettere in atto. Quanti di voi si ritrovano, soprattutto dopo il boom di iscrizioni di settembre e gennaio, a dover trovare escamotage commerciali basati sui prezzi per evitare gli abbandoni della vostra palestra?
Bene. Come ormai avrete capito, il costo del servizio non è la leva su cui puntare. Sono tanti, infatti, gli aspetti che consentono di raggiungere l’obiettivo fidelizzazione, a partire dalla qualità dell’offerta. Ma iniziamo dalle basi.
COSA SIGNIFICA FIDELIZZAZIONE?
“Coltivare la relazione con il cliente anche dopo la vendita dell’abbonamento, al fine di soddisfare le sue esigenze attraverso i servizi offerti al pubblico. “
Semplice, vero? Eppure per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che il team del Centro Fitness metta tutto l’impegno per individuare le giuste strategie per la sua realizzazione. Inserite questo “modus operandi” nella lista di buon propositi di settembre e vedrete che ne toccherete presto con mano i risultati!
Ora che il quadro risulta più chiaro, vediamo insieme i pochi, semplici step, che vi porteranno alla fidelizzazione dei vostri clienti in palestra.

STEP 1 – CONOSCERE I VOSTRI CLIENTI
Conoscere il cliente non significa acquisire i dati anagrafici in database, ma avere un quadro preciso della tipologia di “persone” che frequentano il vostro centro fitness. Altrettanto importante è definire il tipo di pubblico al quale si offrono i propri servizi: sono “gym addicted” o “persone comuni” che vogliono trovare il modo giusto per tenersi o ritornare in forma? O entrambi? Queste domande sono il punto di partenza per definire uno o più strategie che vi consentano di raggiungere il target di interesse, avvicinarlo e trasformarlo in cliente
STEP 2 – AVERE UN RAPPORTO CON I VOSTRI CLIENTI
Passo successivo all’iscrizione o all’abbonamento è quello di approfondire la conoscenza del cliente e analizzare le sue esigenze. In questo modo potrete elaborare un piano personalizzato con obiettivi precisi. Compito del vostro team sarà quello di aiutarlo a raggiungerli, monitorando costantemente il lavoro svolto. Altro aspetto importante in questa fase, è quello di consentire un inserimento graduale nell’ambiente della palestra: dal sopralluogo iniziale delle sale, alla guida all’utilizzo dei vari macchinari, a definire un tutor di riferimento per qualsiasi esigenza.

STEP 3 – DARE AI CLIENTI UN’OFFERTA DI VALORE
Dopo aver conosciuto i vostri clienti e il pubblico di riferimento, è importante studiare dei servizi che possano rispondere alle loro esigenze di allenamento, dando sempre spazio alle novità del settore per essere un passo avanti ai propri competitor.
STEP 4 – COMUNICARE CORRETTAMENTE CON I VOSTRI CLIENTI
Una comunicazione diretta, cristallina e politically correct è fondamentale per stabilire una connessione con ognuno dei clienti iscritti alla vostra palestra. È inutile usare termini tecnici con chi si approccia per la prima volta al mondo del fitness: potreste scoraggiarlo, invece di invogliarlo a iniziare con voi un percorso duraturo. Questo concetto è valido anche nel più ampio contesto dell’educazione alla cultura dello sport e del movimento, per uno stile di vita sano sotto ogni aspetto.
Se volete scoprire di più su come fidelizzare i clienti, vi consiglio di dare un’occhiata al mio video corso Palestre di successo e ai contenuti gratuiti presenti sul sito.