Blog
Come aumentare gli iscritti in palestra
- 6 Agosto 2019
- Pubblicato da: Madonia
- Categoria: Corsi di Formazione

Sconti, guerra dei prezzi, abbonamenti al 50%, regali immotivati a clienti che dopo due giorni non tornano più. Se finora hai creduto che siano queste le leve per aumentare gli iscritti in palestra, cercherò di farti capire perché, in realtà, sono solo una strategia che non funziona.
“Abbattiamo i costi per aumentare il numero di iscritti.”
cit. Titolare di palestra
E’ quello che il più delle volte mi sono sentito dire dai professionisti del settore in tanti anni di esperienza professionale. Una lotta ai prezzi per “stare al passo con gli altri”, per “essere competitivi rispetto alla palestra vicina che ha appena aperto”, per offrire “un servizio a costi contenuti” ma che alla fine non ripaga.
La professionalità non si misura in un’estenuante lotta ai prezzi e, soprattutto, il valore di un centro non ha prezzo.
Prima di iniziare a parlare di Marketing e cercare di applicarlo sui vari livelli, devi analizzare la tua attività e ricordare che ci sono 3 elementi fondamentali attraverso i quali troverai la strada verso il successo:
- Capire in che direzione vuoi andare
Tieni bene a mente che bisogna innanzitutto stabilire il tuo target e che, per poterlo raggiungere, c’è una “carta di valori” che risponde ad alcune domande. La prima domanda che dovrai porti è: “Perché fai quello che fai?” Bene, è necessario focalizzarti sullo scopo del tuo lavoro. Tutto deve mirare verso un obiettivo ben preciso. Devi solo fermarti e capire in che direzione vuoi andare e orientare in tal senso le tue scelte e le tue azioni. In poche parole, è importante costruire il tuo lavoro su una strategia che porti risultati nel corso del tempo. - Essere unico tra i competitor
E’ importante ricordare che le persone non acquistano quello che tu cerchi di vendere palesemente. Ormai sono bombardate di messaggi commerciali e di sollecitazioni all’acquisto, di conseguenza tutto può diventare in un attimo superfluo e privo di interesse. Proprio per questo le persone acquistano quello che tu sei e ciò in cui credi.
E’ il valore, l’idea di fondo, il messaggio che i tuoi clienti possono iniziare con te un percorso e condividere degli obiettivi personali da raggiungere insieme. In questo modo frequenteranno la tua palestra perché avranno un “valore aggiunto” che gli altri non saranno in grado di garantire. Ricorda, l’attenzione al cliente ripaga sempre. - Comunicare in modo semplice al tuo pubblico
Il punto di partenza del tuo percorso verso il successo è la costruzione di un’identità forte, che devi impegnarti a consolidare nel corso del tempo assieme al tuo staff. Ed è attorno ad essa che ruoterà la tua comunicazione. Una volta definito il target, il tono di voce e gli strumenti digitali e fisici attraverso cui veicolare il messaggio, non ti resterà che definire i contenuti e renderli semplici, comprensibili, ma allo stesso tempo accattivanti. Ricorda, infatti, che non tutti coloro che si iscrivono in palestra masticano “il linguaggio tecnico”. Di conseguenza potresti rischiare di allontanare il pubblico alle prime armi e perdere l’occasione di educarlo ad una corretta attività fisica.
Fatti tuoi questi assunti, creerai un rapporto sano e, soprattutto, di lungo periodo tra te e i tuoi clienti, offrendo un servizio che non ha nulla a che vedere con le logiche dei costi né della lotta tra competitor. Riuscirai a distinguerti focalizzandoti semplicemente suoi tuoi obiettivi e sulle capacità dello staff della tua palestra di condividerli.